Intervista a Lorenzo Leogrande sulle competenze e sulle tecnologie in emergenza Covid.19
Un lungo servizio di TG2-Medicina33 ha portato l’impegno degli ingegneri clinici all’attenzione di tutti, proprio durante la seconda ondata della pandemia COVID.19.
Nella trasmissione curata da Laura Berti – volto ben noto dell’informazione medica in televisione – dapprima un approfondimento di Andrea Martino ha precisato organizzazione, professionalità e tecnologie che sono coinvolte nei singoli reparti di terapia intensiva (con una puntuale descrizione degli apparati che governano il singolo posto letto in ICU), per poi lasciare la parola al past-president AIIC, Lorenzo Leogrande, che ha parlato di tempistica, impiantistica, costi, reti e criticità varie per chi deve approntare nuovi letti.
Anche la sottolineatura sul personale e sulle competenze è stata al centro delle dichiarazioni di Leogrande, che ha precisato che “c’è stata una grande risposta di tutto il personale sanitario e dei professionisti di settore”. Nell’intervista il past-president ha poi sottolineato “che serve una maggior coerenza ed allineamento nella linea di comando tra decisioni centrali e gestioni territoriali dell’emergenza”, uno degli argomenti più importanti del recente Convegno AIIC 2020.
Qui il link per vedere l’intervista completa: https://www.youtube.com/watch?v=itCI5fbTzFA&t=119s