ROMA, 12 LUGLIO 2023 – Risulta impossibile governare le tecnologie senza gli esperti di tecnologie: questo il senso della lettera che il presidente AIIC, Umberto Nocco, ha inviato al Ministro della Salute, prof. Orazio Schillaci, a seguito della comunicazione della composizione del Tavolo Tecnico per lo studio delle criticità emergenti dall’attuazione del Regolamento dell’assistenza ospedaliera (DM70) e dall’attuazione del Regolamento dell’assistenza territoriale (DM77).
Senza alcuna polemica “di posizione”, nella sua missiva il presidente Nocco si dichiara certo che l’assenza degli Ingegneri Clinici dal citato Tavolo Tecnico “sia frutto di un mero errore materiale che però può costituire un potenziale difetto alla composizione del tavolo stesso: gli Ingegneri Clinici sono riconosciuti come le figure che nel SSN garantiscono un uso sicuro, economico ed appropriato delle tecnologie e una loro esclusione dal citato tavolo ci lascerebbe stupiti e amareggiati”.
AIIC coglie quindi l’occasione per chiedere di essere inseriti nel tavolo di lavoro per portare il contributo della “professione anche in questa attività, a vantaggio dei pazienti attraverso il Servizio Sanitario Nazionale. L’alternativa è che le tecnologie per la salute siano lasciate al caso, oppure governate da chi non ne ha conoscenza, competenza e responsabilità”.