“Ripartiamo dalle tecnologie. Finanziamento, Competenze, Organizzazione”: con questo titolo sulla copertina del suo numero di Ottobre il mensile Panorama Sanità ha deciso di incentrare la sua CoverStory sui temi chiave del XX Convegno Nazionale AIIC. Gli articoli a tutto campo della CoverStory comprendono firme autorevoli: Achille Iachino (Ministero della Salute) è autore di un articolo sul tema “Apparecchiature e tecnologia, binomio di futuro SSN”, mentre il presidente di Confindustria Dispositivi Medici, Massimiliano Boggetti, ha firmato il pezzo “Investiamo in Tecnologia”.
Molto ampio il servizio dedicato al Convegno AIIC, a partire dal pezzo portante (“Ospedale elastico, sicurezza e competenze”), per proseguire con l’intervista a Lorenzo Leogrande (“Tra riconoscimenti e nuove responsabilità”), chiudendo con l’articolo dedicato all’elenco certificato (“Avvio dell’elenco nazionale certificato: un successo targato AIIC”).
Nell’intervista, il presidente AIIC introduce il XX Convegno Nazionale, ma fa anche una sintesi dei risultati raggiunti dall’attuale Direttivo nazionale: “Credo che questo Direttivo abbia impresso una buona accelerazione ai temi che ci stavano più a cuore e che avevamo messo fin dall’inizio nel nostro programma di lavoro. Mi riferisco ad obiettivi che erano: aumentare il peso istituzionale dell’ingegneria clinica e dell’Associazione; giungere ad un riconoscimento effettivo degli ingegneri clinici all’interno di un quadro legislativo-professionale preciso; creare una rete di collaborazione e aggiornamento tra gli ingegneri clinici italiani; aiutare i tantissimi neolaureati a capire il proprio posizionamento nel SSN; aumentare il prestigio internazionale dell’azione che AIIC sta svolgendo nel nostro Paese. Direi che la gran parte di questi obiettivi sono stati raggiunti”.