C’era anche AIIC alla prima seduta del Tavolo tecnico per lo studio delle criticità emergenti dall’attuazione del Regolamento dell’assistenza ospedaliera (DM70) e dall’attuazione del Regolamento dell’assistenza territoriale (DM77), che si è riunito lo scorso 20 luglio presso il Ministero della Salute. La presenza dell’ingegneria clinica italiana era stata determinata dal Decreto 19 luglio con cui è stata completata la composizione del Tavolo tecnico presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero della Salute.
Il presidente Umberto Nocco – intervenuto in rappresentanza di AIIC a fianco degli esponenti delle maggiori società scientifiche, ordini professionali e personalità accademiche – si è dichiarato soddisfatto dell’avvio dei lavori che hanno come obiettivo “produrre un’analisi critica dell’attuazione del regolamento dell’assistenza ospedaliera (DM70) alla luce del regolamento dell’assistenza territoriale (DM77). L’output finale del Tavolo sarà un Libro bianco sull’integrazione delle cure nel SSN che sarà consegnato al Ministro Schillaci entro fine anno.
Il Tavolo tecnico ha visto la suddivisione delle varie componenti in cinque differenti gruppi di lavoro. C’è da osservare che AIIC è stata inserita nel gruppo Integrazione pubblico privato accreditato-Sistemi, reti e percorsi. Intervenendo durante la riunione, Umberto Nocco ha sottolineato che probabilmente la miglior collocazione per AIIC è quella del gruppo di lavoro che porta come titolo Società scientifiche, cliniche, università e ricerca- Standard organizzativi e tecnologici. Nei prossimi tempi i singoli tavoli proseguiranno il lavoro in maniera indipendente per ritrovarsi poi periodicamente per una verifica comune del lavoro svolto.