Consiglio Direttivo
Dott. Ing.
Umberto Nocco
Presidente
Umberto NOCCO, laureato in Ingegneria Meccanica a indirizzo Biomedico nel 1999 al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera nel settore R&D di una delle principali aziende biomedicali italiane. Dal Febbraio 2002 all’Aprile del 2022 ha ricoperto l’incarico di Direttore del Servizio di Ingegneria Clinica dell’ASST Sette Laghi di Varese. Nello stesso periodo ha svolto anche ruolo pro tempore di Direttore della S.C. Approvvigionamenti e della S.C. Tecnico Patrimoniale. Dall’Aprile 2022 è Direttore della S.C. Ingegneria Clinica dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
Collabora con il Politecnico di Milano e con l’Università di Trieste per corsi e Master di I e II livello su temi quali Ingegneria Clinica, organizzazione sanitaria, HTA e HRM. È stato docente in numerosi corsi e seminari organizzati da università, enti e istituti di formazione e ha pubblicato alcuni lavori su riviste nazionali e internazionali.
Dott. Ing.
Gianluca Giaconia
Vicepresidente
È attualmente il direttore della struttura di Ingegneria Clinica e Sistemi Informativi dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli.
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 2002, si occupa prima di sistemi informativi sanitari, prima da libero professionista e poi come collaboratore nella struttura di Sistemi Informativi dell’Azienda Ospedaliera Monaldi di Napoli e dal 2010 approda al mondo dell’Ingegneria Clinica.
In AIIC è anche membro del comitato ICT. Fuori dall’ufficio le sue grandi passioni sono i viaggi in moto, suonare il piano e il CrossFit!
Dott. Ing.
Carmelo Minniti
Nel 2005 ho conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica a Reggio Calabria, seguita da un PhD in “Ingegneria Informatica Biomedica e delle Telecomunicazioni” e due Master. Per oltre 14 anni, ho ricoperto ruoli di Direttore Tecnico e Area Manager nei Servizi Integrati di Gestione delle Apparecchiature Elettromedicali presso aziende leader. Attualmente, sono dirigente ingegnere clinico e Direttore dell’U.O.S. di Ingegneria Clinica presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria. Membro di AIIC dal 2010 e referente regionale per la Calabria dal 2014, ho presieduto il Comitato Organizzativo del XIX Convegno Nazionale nel 2019. Ex Vicepresidente di AIIC e attualmente nel Consiglio Direttivo per il triennio 2023/2026.
Dott. Ing.
Giovanni Poggialini
Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica conseguita presso il Politecnico di Milano, inizia immediatamente a lavorare come consulente ingegnere clinico e biomedico, attività che persegue fino all’anno 2016. Dal novembre 2016 ad Aprile 2019 ricopre il ruolo di Operations Manager per l’ASL BI. Attualmente ricopre il medesimo ruolo presso l’ASST settelaghi di Varese. E’ Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Biella dall’anno 2005 e componente del Direttivo AIIC dal dicembre 2023. E’ socio ordinario AIIC dall’anno 2005 e co-fondatore del GdL Health Project Management nell’anno 2014.
Dott. Ing.
Leo Traldi
Ingegnere Clinico presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena e associato AIIC dal ’96, ora operativo all’interno l’Area Tecnica dell’ASST di Mantova. Nel corso della propria attività ha avuto l’occasione di approfondire i settori: Manutentivo, HTA, Informatica clinica, Diagnostica in vitro, Diagnostica per immagini, Dispositivi medici, Telemedicina, Medicina del territorio, Gestione operativa, Strutture, Impianti tecnologici, Logistica, Sicurezza, Accreditamento, Appalti, Formazione.
Esperienza maturata nella gestione a vari livelli di Unità di Crisi, dal Millenium Bug, al sisma 2012 al Covid19.
In quasi tutte le fasi previste dalla programmazione regionale, alla programmazione aziendale, piani di investimento, acquisizioni, gestione, dismissioni, PM grandi impianti e grandi progetti.
Direttore di SC dal 2012, inizialmente SC Informatica Clinica, successivamente SC Ingegneria Clinica ed attualmente SC Tecnico Patrimoniale.
Docente a contratto fino al 2018 per UNIMORE.
Dott. Ing.
Alberto Lanzani
Vicepresidente
Laureato in Ingegneria Biomedica, si occupa di gestione integrata di servizi di ingegneria clinica fin dall’inizio della carriera lavorativa. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Operativo Italia per Polygon Spa, occupandosi in particolare dell’organizzazione e gestione di servizi ad alta complessità per il mercato pubblico e privato. E’ referente regionale AIIC per la regione Lombardia dal 2013 e partecipa al Gruppo Coordinamento delle Commissioni Biomediche del CNI.
Dott. Ing.
Pasquale Garofalo
Pasquale Garofalo, Ingegnere Biomedico abilitato, è Referente Regionale Campania dal 2021 e membro del Consiglio Direttivo Nazionale con ruolo nel Gruppo di Lavoro Giovani AIIC. Attualmente in forza ad Althea Italia, ha completato la Magistrale presso l’Università Federico II di Napoli e acquisito esperienza nel Servizio di Ingegneria Clinica del Gruppo Neuromed.
Dal maggio 2022, opera in Althea Italia con mansioni gestionali e amministrative di commessa, consulenza tecnica al cliente, analisi documentazioni di gara, accettazione e collaudo delle tecnologie biomediche. Ha conseguito il Master in “Direzione e Management delle Aziende Sanitarie” presso la School of Management LUM e il Master in “Management of Clinical Engineering” presso l’Università di Trieste.
Dott. Ing.
Giulio Iachetti
Laureato in ingegneria meccanica biomedica, completa il quadro di professionalizzazione sia attraverso formazioni manageriali (MBA executive, Master in Management Sanitario) che verticali (Master di Specializzazione in Ingegneria Clinica), durante diversi periodi di contestuale attività lavorativa. Svolge attività di Ingegneria Clinica per i primi 10 anni di attività lavorativa acquisendo competenza nella gestione di grandi parchi di apparecchiature medicali sia in riferimento alla management manutentivo che in contesto consulenziale. Entrato in primario gruppo sanitario italiano ricopre il ruolo di manager delle tecnologie e di project e site manager. Acquisisce ulteriori competenze di gestione di processo e di progetto. E’ attualmente Direttore della UOC Coordinamento Investimenti e Progetti presso l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola.
Dott. Ing.
Lorenzo Leogrande
Past President
Il Dott. Ing. Lorenzo LEOGRANDE è iscritto all’AIIC dal 1999.
Ha lavorato sino al 2001 presso il Servizio di Ingegneria Clinica del Policlinico “San Matteo” di Pavia ed attualmente lavora presso l’Unità di Valutazione delle Tecnologie del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.
Ha frequentato il master internazionale di II livello in Health Technology Assessment and Management (UCSC, McGill University, Universitat de Barcelona).
Dott. Ing.
Liliana De Vivo
Tesoriere
Liliana De Vivo, laureata nel 1995 con dottorato di ricerca in Ingegneria delle Strutture nel 1999 e specializzazione in Ingegneria Clinica nel 2000 presso l’Università di Trieste, ha iniziato la carriera presso l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo nel 1999 e dal 2004 è presso l’IRCCS Bambino Gesù di Roma. Attualmente, è referente interno per il Service Engineering e la Gestione delle tecnologie dell’area della Chimica Clinica. Ha anche svolto consulenze per implementare Servizi di Ingegneria Clinica in Aziende Sanitarie dal 2000 al 2004 e dal 2016 al 2018. Docente della Scuola di Specializzazione e del Master Internazionale in Ingegneria Clinica dell’Università di Trieste dal 2002 al 2022; e dell’Executive Master in Acquisizione Strategica delle Tecnologie per la Medicina di Laboratorio della LUISS Business School dal 2013 al 2017. Socia AIIC dal 1999, è Tesoriere dal 2006.
Collegio dei Probiviri
Dott.
Claudio Boni
Presidente
Laureato in Economia e commercio nel 2008 presso l’Università Roma Tre.
Dottore Commercialista interessato alla consulenza e assistenza nella gestione ordinaria di società e gruppi di società, nonchè alla gestione straordinaria e alla riorganizzazione dei gruppi, anche in ambito di passaggio generazionale. Ha maturato inoltre esperienza in ambito di tax audit e pianificazione fiscale.
Attualmente ricopre incarichi di Sindaco e Revisore in società di capitali.
Dott. Ing.
Emilio Chiarolla
Consulente presso le Pubbliche Amministrazioni. Da oltre quindici anni si occupa di valutazioni HTA e HS a livello regionale e da oltre 10 anni a livello nazionale presso Agenas e per il Ministero della Salute. Attualmente è impegnato nella valutazione di programmi di telemedicina mediante il MAST toolkit. Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Prezzi e Tecnologie della Regione Basilicata svolge analisi per la spesa e consumi dei dispositivi medici, aggregazione della domanda e supporto tecnico alla Stazione Unica regionale SUA-RB.
In Ambito associativo ho ricoperto la carica di Consigliere negli ultimi due mandati e coordina il gruppo di lavoro sull’HTA.
Dott. Ing.
Francesco Pezzatini
Il Dott. Ing. Francesco PEZZATINI, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1997/98, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Firenze dal 1999. Membro dell’AIIC dal 2001, è stato Referente Regionale Toscana (2011-2013), componente del Direttivo (2013-2023) e Vice Presidente (2021-2023).
Dal 1999, è impiegato presso Hospital Consulting SpA, ricoprendo il ruolo di Direttore Tecnico in diversi Servizi Integrati di Gestione Apparecchiature Biomedicali. Attivo nei Comitati 62A e 62D del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) per oltre 20 anni. Ha svolto docenze nel Master in Ingegneria Clinica dell’Università di Firenze e nel Corso di Qualifica Professionale per Tecnico in Apparecchiature Elettromedicali, organizzato da QUEC in collaborazione con la Regione Toscana.